Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la privacy policy.  

L'Autoscuola Catelli è presente con diverse sedi nella provincia di Como e Varese: qual è la più vicina a te?

CORSI DI ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AUTOTRASPORTATORE

Una ditta di autotrasporto di cose o persone che intenda iscriversi all'Albo degli autotrasportatori in conto terzi deve, per farlo, rispettare una serie di requisiti. Uno di essi consiste nella nomina di un gestore dei trasporti, ovvero una figura professionale che gestisca la manutenzione dei veicoli, la verifica dei contratti e dei documenti di trasporto, la contabilità di base, la distribuzione dei carichi e dei servizi ai conducenti e ai veicoli e la verifica delle procedure di sicurezza.



Modalità di conseguimento del titolo di gestore dei trasporti

Il gestore dei trasporti, che può essere alle dipendenze della ditta o collaborare con essa in qualità di consulente esterno, deve dimostrare la propria competenza superando un esame di idoneità professionale presso la Provincia di residenza.

L'esame consiste in due sezioni; la prima sezione prevede 60 domande a risposta chiusa, ognuna con 4 risposte possibili, ed è superata dando almeno 30 riposte corrette. La seconda prova, invece, è un tema tecnico su uno degli argomenti previsti dal programma ministeriale, che viene valutato da una commissione di specialisti del settore. È importante sottolineare che realizzare un risultato eccellente nella prima prova consente di superare l'esame pur con qualche imprecisione nel tema.

L'Autoscuola Catelli offre corsi di preparazione a quest'esame. I corsi hanno la durata di 150 ore, e sono obbligatori per chi non abbia conseguito un diploma di maturità superiore. Una volta conseguita, la qualifica di gestore dei trasporti non ha scadenza.