Centro Revisioni Autoveicoli
Perchè fare la revisione
La revisione di auto, moto o altro è una norma di legge, ma soprattutto è un occasione per verificare lo stato di sicurezza e salute del nostro veicolo.
In sede di revisione, i nostri tecnici, sapranno valutare al meglio lo stato di stress degli organi meccanici e dei dispositivi antinquinamento, per garantirvi una miglior vivibilità del vostro mezzo di trasporto.
Ogni quanto fare la revisione auto
La revisione avviene dopo quattro anni dall'immatricolazione e successivamente dopo due anni dall'ultima revisione mentre i veicoli soggetti a categorie particolari dovranno farla con scadenza annuale.
Cosa verificare prima della revisione
Verificare i seguenti punti:
- Controllare la presenza e l'integrità dei documenti
- Controllare l'integrità della targa
- Controllare il perfetto funzionamento delle luci e degli indicatori di direzione
- Controllare la presenza a bordo del triangolo di emergenza
- Controllare l'usura dei pneumatici (minimo 1,6 mm), la corrispondenza delle misure rispetto a quelle riportate sul libretto di circolazione, e la presenza della ruota di scorta o dispositivo alternativo
- Controllare lo stato d'integrità di vetri e specchietti
I controlli durante la revisione
- Controllo dei documenti e dell'identificativo del veicolo
- Prove con strumentazioni tra cui:
- Prova freni
- Gas di scarico
- Fonometrica
- Fari
- Prove visive
- Esito revisione con rilascio sticker e referto
Le sanzioni
Chi circola con un veicolo non revisionato è soggetto alla sanzione amministrativa di € 159,00, che può aumentare secondo le aggravanti (es. recidiva).
Il veicolo sarà sospeso dalla circolazione, fino a revisione eseguita e con esito regolare.
Inoltre, in caso di verifica degli organi preposti, durante la circolazione in autostrada, si incorre nel ritiro della carta di circolazione e nel fermo amministrativo del veicolo.
Se un veicolo viene sospeso dalla circolazione per mancata revisione, può essere utilizzato solo per recarsi presso il centro di revisione o gli uffici della motorizzazione.
Nel caso venga utilizzato per altri fini, le sanzioni amministrative variano da € 1.842,00 a 7.369,00, oltre alla sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni.