Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la privacy policy.  

L'Autoscuola Catelli è presente con diverse sedi nella provincia di Como e Varese: qual è la più vicina a te?

L'ADR E IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

La convenzione ADR (acronimo di Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route) regola nei Paesi aderenti il trasporto su strada di materiali pericolosi. Il conseguimento di un certificato di formazione professionale ADR è condizione necessaria per eseguire trasporti di materiali pericolosi con veicoli di qualsiasi massa e dimensione.

Le merci pericolose sono classificate in base al tipo di pericolo che presentano, come riportato nella tabella seguente.

Il certificato ADR è dettagliato nelle seguenti specializzazioni:

  • corso BASE: permette il trasporto di materiali pericolosi di tutte le classi, eccetto la 1 e la 7, a condizione che avvenga all'interno di veicoli diversi dalle autocisterne.
  • specializzazione CISTERNE: permette al conducente di trasportare materiali pericolosi con un'autocisterna (ovvero un autoveicolo per il trasporto di liquidi avente portata superiore a 1000 litri)
  • specializzazione ESPLOSIVI: estende l'autorizzazione al trasporto di materiali della classe 1 (materiali esplosivi)
  • specializzazione RADIOATTIVI: estende l'autorizzazione al trasporto di materiali della classe 7 (materiali radioattivi)


Modalità di conseguimento

Il candidato che intende conseguire un certificato ADR è tenuto a seguire un corso di formazione, al termine del quale sarà autorizzato a sostenere l'esame scritto per il conseguimento del certificato. L'esame prevede una sezione distinta per ognuna delle specializzazioni eventualmente richieste dal candidato (base, cisterna, esplosivi, radioattivi).

Il CAP ADR ha validità di 5 anni a partire dalla data di superamento dell'esame; alla scadenza, il titolare si sottoporrà ad esame di rinnovo del certificato.